Musicoterapeuta
La formazione di un musicoterapeuta comprende:
discipline musicali
discipline musicoterapiche
discipline psicologiche
discipline mediche
Il ruolo della Musicoterapia
“La musicoterapia è una psicoterapia che utilizza il suono, la musica e gli strumenti corporeo- sonoro- musicali per sviluppare, elaborare e analizzare un vincolo o una relazione fra musicoterapeuta e paziente (o gruppo di pazienti) con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita e riabilitarlo e recuperarlo per l’inserimento sociale”
(Benenzon R. 1966)
La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo,melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un cliente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La Musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che il paziente o la paziente possano meglio realizzare l’integrazione intra e interpersonale e consequenzialmente possano migliorare la qualità della loro vita grazie ad un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.
Federazione mondiale di musicoterapia
La Musicoterapia utilizza la musica e i suoni a scopo riabilitativo, educativo e terapeutico a fronte di situazioni patologiche.
Il suo obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone, dal punto di vista intellettuale e sociale, ma anche fisico.
La musicoterapia come forma di terapia si propone quindi di guardare alla persona nella sua globalità, indirizzandola verso un percorso di autoconsapevolezza.
​
CONTATTI
“Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime”
(Victor Hugo)
​